Home
Servizi
Esperienza
Contatti
Chi sono
Pubblicazioni
spacer
Leopardi
Traduzioni Italiano-Inglese
 
     
   
     
 
  • dall'INGLESE all'ITALIANO
  • dall'ITALIANO all'INGLESE (britannico o americano)
 
   
   
     
 
 
   
   
  Richiedete un preventivo gratuito, specificando:  
 
  • lingua di arrivo (inglese o italiano)
  • numero di cartelle (o caratteri, o parole)
  • argomento
 
   
   
   
     
  COME QUANTIFICARE IL TESTO DA TRADURRE  
 

Quando chiedete una quotazione vi sarà comunicata una tariffa a parola, in euro o nella valuta che desiderate. Per poi calcolare il costo della traduzione occorre moltiplicare la tariffa per il numero di parole nel documento da tradurre. Il numero di parole può essere fornito da un programma di elaborazione testi, ad esempio Microsoft Word.

In alternativa si può utilizzare la tariffa a cartella, che in Italia è ancora il metodo più diffuso per calcolare il costo delle traduzioni. Per cartella si intende un blocco di testo da 1500 caratteri (o battute), spazi inclusi. Questa non è una definizione universalmente accettata — ad esempio, alcuni traduttori e agenzie utilizzano la cartella da 1375 caratteri — perciò assicuratevi che state parlando dello stesso tipo di cartella quando chiedete una quotazione.

Se invece della tariffa applicata volete sapere il costo della traduzione, avrò bisogno di conoscere il numero di caratteri nel testo da tradurre. Se come elaboratore di testo utilizzate Microsoft Word, potete usare la sua funzione di conteggio caratteri. Ecco come fare (questo esempio si riferisce alla versione 2003 di MS Word; in altre versioni, menu e comandi possono essere diversi):

1. Aprite il documento in Word. Non selezionate nulla (sarà conteggiato l'intero testo), oppure selezionate la parte di testo da tradurre.

2. Nel menu Strumenti, fate clic su Conteggio Parole. Comparirà una finestra con le statistiche del documento, compreso il parametro "caratteri (spazi inclusi)". Dividete questo numero per 1500 e avrete il numero di cartelle.

Se non siete sicuri su come procedere, potete inviarmi il documento e farò il conteggio io.

 
   
     
   
   
     
   
   
  INFORMATIVA SULLA PRIVACY  
  Ai sensi del D.Lgs 196/2003, Vi informiamo che i Vostri dati, il cui conferimento è facoltativo, vengono raccolti e trattati ai soli fini interni. Nessun dato derivato dal servizio viene comunicato o diffuso. Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 196/2003, avete diritto di conoscere, aggiornare, rettificare, cancellare i Vostri dati o di opporVi al trattamento degli stessi. Per esercitare tali diritti potete scrivere al titolare e responsabile del trattamento:  
  Antonio Marinelli - Corso Umberto I 46 - 62012 Civitanova Marche (MC)  
  Questo sito non fa uso di cookies.  
       
 
antonio marinelli traduzioni italiano inglese